La Nostra Storia
Negli anni sessanta ci fu il boom dell’automazione delle campane. Fu proprio in quegli anni che nasce la ditta Adriano de Santis, incrociandosi con il lavoro della ‘Premiata Fonderia Pontificia Giuseppe Pasqualini e figli’ anch’essa di Fermo.
Adriano de Santis monta centinaia di impianti di automazione campane e orologi da torre in tutto il centro Italia, producendo nelle sue officine motori, elettrobattenti, battagli, ceppi, incastellature, quadri elettrici e orologi programmatori. Ancora oggi molti impianti funzionano regolarmente con motori ed elettrobattenti istallati più di quaranta anni fa!!!
Abbiamo istallato orologi elettromeccanici a pendolo quando erano una novità, abbiamo vissuto di persona l’avvento dell’orologio al quarzo: Adriano De Santis assemblava personalmente i vecchi programmatori toroidali ‘a piroli’ in base alle esigenze di ogni singolo cliente. Sempre al passo con i tempi, abbiamo sostituito il quarzo con i moderni orologi programmatori elettronici, muniti di correzione satellitare dell’ora. Oggi, con i nostri programmatori, le campane possono essere avviate dall’app DSC CLOUD o gestite semplicemente da qualsiasi PC.
Nel 1990, siamo stati tra i primi ad istallare i sistemi di controllo e allarme elettronici senza inversione meccanica delle campane a slancio, con software di nostra proprietà. Da ormai dieci anni montiamo motori lineari con il nostro sistema di controllo e stiamo elaborando molte novità ancora…
Dal 2000, ci siamo specializzati nel restauro conservativo degli antichi orologi da torre, patrimonio inestimabile e ad alto rischio: con un mirato restauro queste macchine possono essere valorizzate e restituite alla collettività, che per secoli hanno servito.
Oggi la società è composta dai soci Sauro Rossi Corinaldi e Daniele Costantini, nipote del socio fondatore Adriano De Santis.